Chi siamo

“E qui potrò tornare?". "Lo dovrai". "Quando?". "Fra una settimana esatta." Il futuro Milton brancolò di fronte all'enormità, all'invalicabilità di tutto quel tempo.                                                                                  - B. Fenoglio -

La libreria Milton nasce dal bisogno di creare un posto che susciti in chi lo visita il bisogno di tornarci e di trascorrervi del tempo al suo interno. Come dice la scritta che ormai da 10 anni campeggia sulla porta: "L'USCITA È LIBERA, L'ENTRATA È LIBERATORIA" ed è un po' il nostro obbiettivo: creare un luogo quasi più mentale che fisico, dove potersi perdere nella lettura, nella ricerca, nella consultazione, lasciandosi trasportare dalla curiosità e dal desiderio di conoscere. Oltre alle ultime novità editoriali, sempre disponibili a scaffale, o ordinabili in tempi brevi, ai libri nuovi e a quelli usati a metà prezzo, siamo specializzati nella ricerca di libri fuori catalogo, rari, antichi ed in lingua originale. Siamo anche disponibili a valutazioni e/o ritiri di librerie private e durante i mesi estivi forniamo un servizio di compravendita dei testi scolastici usati delle scuole superiori di Alba.

Un appuntamento fisso è per noi la Notte Bianca delle librerie, ottima iniziativa del Comune di Alba, che è giunta nel 2018 alla sua ottava edizione ed alla quale abbiamo sempre partecipato con entusiasmo, visto il grande successo che continua a riscuotere. Durante il tardo pomeriggio e la sera fino a notte inoltrata di un sabato del mese di maggio, nel cortiletto interno e nella via Pertinace, per l'occasione completamente chiusa al traffico, si alternano autori ed artisti che vengono a presentare i loro lavori. 

In estate, da ormai più di un lustro organizziamo in collaborazione con l'agriturismo Il Convivio di Ricca d'Alba le JAM SESSION LETTERARIE, in cui i partecipanti sono invitati a "venire a leggere quello che piace loro", alternando momenti di letture condivise con gli interventi di attori professionisti, comici, musicisti ed artisti vari, sotto le fronde odorose di un tiglio secolare.

Collaboriamo sempre con grande piacere con altre belle realtà del territorio albese come l'Associazione Asso di Coppe, il collettivo Chiamatemi Ismaele, il festival IN POETICA.

Photo gallery